giovedì 13 giugno 2013

TUTTE LE COSE INUTILI - E FORSE NE FACCIO DUE


Ascoltando questo disco non ho davvero saputo come prenderlo, come Punk cantautorale, il che ne farebbe un album da ascoltare, se non altro, per l’originalità della proposta, o come pura sperimentazione, il che sarebbe forse pretenzioso e probabilmente acritico. È chiaro che c’è una strada che il gruppo segue, sotto l’influenza dei gruppi che stanno costituendo la “New Wave” della musica italiana (Nwoim?), come Le Luci Della Centrale Elettrica o, in misura minore, Zen Circus, ma che a me rimane totalmente oscura anche a seguito dell’ascolto di questo lavoro. Le tracce, a lungo andare, possono apparire ripetitive a causa della struttura fissa acustica – testo “sparpagliato”, per niente reso più vario dai numerosi effetti e distorsioni con i quali la band gioca; ciò porta ad eclissare, invece, il significato dei testi, talvolta acido e surreale, ma sempre molto evocativo e condito da un piacevole accento toscano, che aiuta a rendere più scorrevole, quasi contrastando con la violenza dei concetti, un progetto così emotivamente complesso. La musica e i testi sono slegati, quasi nemici, ognuno va per la strada propria; il meccanismo della percezione emotiva umana, per cui non conta “cosa si dice” ma “come lo si dice”, la fa da padrona, e genera confusione e cacofonie, tra le quali però si trovano gemme più rilassate, sfumature più orecchiabili, accenti più comprensibili. Forse è stata la fretta a consigliare male, forse l’emozione, sta di fatto che, se vogliono proseguire, i TLCI devono decidere se collocarsi in un ambito più “Indie commerciale” o totalmente sperimentale, stile Uochi Toki: se nel primo caso almeno parte dell’originalità del flusso di coscienza joyciano che accompagna il lavoro (si veda soprattutto Boulevard Monmartre, quasi l’ode di un Catullo moderno) andrà perduta, nel secondo intravedo difficoltà enormi per la band pratese nell’ ascesa verso il successo. Nel frattempo, mi dispiace, ma il disco non è sufficiente.

VOTO: 4/10
-Mørke-



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